Raccolta differenziata

Vi chiediamo un aiuto perché i cassonetti presenti siano utilizzati in modo corretto:

  • Nei cassonetti bianchi viene raccolta la carta ed il cartone (senza involucri di altra natura)
  • Nei cassonetti verdi adibiti alla raccolta del vegetale, vanno inseriti solo piccoli sfalci di erba o comunque piccole quantità di vegetale SENZA SACCHI o altri INVOLUCRI; per i conferimenti più importanti, è sempre attiva l’isola ecologica cui i cittadini CLARENSI hanno libero accesso.
  • Nelle campane verdi per la raccolta del vetro, possono essere conferiti tutti gli scarti in vetro nonché le lattine in alluminio (materiale destinato al riciclo).
  • Nei cassonetti grigi per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, possono essere inseriti tutti i rifiuti derivanti dalla comune gestione domestica non riciclabili mentre, per gli scarti ingombranti, gli elettrodomestici ed altro, è sempre possibile recarsi presso l’Isola Ecologica. Una differenziata intelligente e puntuale farà si che in questi cassonetti entri il meno possibile.
  • La plastica viene raccolta settimanalmente nei sacchi gialli.

Centri di raccolta

Il Comune di Chiari mette a disposizione tramite la Chiari Servizi, un centro di multi raccolta (isola ecologica di Via Silvio Pellico) ove i clarensi possono conferire i rifiuti ingombranti che per la loro natura e straordinarietà non possono essere inseriti nei cassonetti.
Per le aziende, il centro multi raccolta è accessibile nel rispetto dei limiti dei rifiuti assimilabili e non speciali
Chiari Servizi sta predisponendo un sistema di controllo degli accessi e potenziando i sistemi di allarme anti intrusione
I clarensi potranno accedere tramite le tessere sanitarie (utenze domestiche) o tramite apposite tessere che verranno distribuite alle realtà produttive del territorio.

Rifiuti speciali

???

Compostaggio domestico

i residenti a Chiari con giardino o comunque una porzione di verde esclusivo, possono chiedere a Chiari Servizi in comodato d’uso gratuito il composter per lo stoccaggio del materiale organico. In fattura, è inoltre prevista una riduzione per chi aderisse a questa iniziativa.
In questo modo, i rifiuti dell’alimentazione (esclusa carne e pesce), non vengono inseriti nei cassonetti grigi e contribuiscono a diminuire i rifiuti avviati al termovalorizzatore oltre a produrre humus per la concimazione e fertilizzazione del terreno.

Come avviene il processo di compostaggio

Se hai un giardino e vuoi utilizzare in modo intelligente gli sfalci d’erba, puoi praticare il compostaggio domestico.

In natura i resti di vegetali e di animali (foglie secche, feci, spoglie di animali) vengono decomposti da microrganismi e insetti presenti nel terreno che li trasformano in acqua, anidride carbonica, sali minerali e Humus-Compost.
L’ Humus-Compost è un terriccio che ha la capacità di trattenere e liberare lentamente gli elementi nutritivi necessari alle piante (azoto, fosforo, potassio) e assicura la fertilità del terreno.
Gli scarti di cucina e gli scarti verdi del giardino che finiscono nei rifiuti vengono inviati alle discariche o negli inceneritori, creando problemi ambientali.
Gli scarti del giardino (erba, legno proveniente dalle potature, foglie) che vengono bruciati producono inquinamento dell’aria che respiriamo.
Con i BIO-Composter, imitiamo la natura riciclando direttamente presso il nostro giardino ed orto, gli scarti organici che produciamo.

Cos’è l’HUMUS-COMPOST:

E il 2-4% in peso del terreno e costituisce l’elemento fondamentale di fertilità e contribuisce al miglioramento delle sue proprietà biologiche, fisiche e chimiche;
Rende i terreni sabbiosi, capaci di trattenere l’acqua e gli elementi nutritivi in essa disciolti e quelli argillosi meno compatti e più porosi al passaggio dell’aria e dell’acqua (proprietà fisiche);
Trattiene gli elementi nutritivi apportati con le concimazioni chimiche al terreno (azoto, fosforo e potassio) e li rilascia gradualmente (proprietà chimiche)

I vantaggi che si ottengono con il Composter sono dunque:

1. ridurre i rifiuti da inviare alle discariche e all’incenerimento con relativi minor costi di smaltimento;
2. prevenire la produzione di inquinamenti atmosferici che si genererebbero dalla bruciatura di questi scarti;
3. ridare la fertilità al nostro giardino e orto con il COMPOST prodotto.
QUINDI, COMPOSTARE GLI SCARTI ORGANICI CHE PRODUCIAMO IN AMBITO DOMESTICO AIUTA L’AMBIENTE E MIGLIORA LA FERTILITÀ DEL NOSTRO GIARDINO ED ORTO

Cosa possiamo compostare?

I rifiuti che possiamo inserire nel composter, sono tutti gli scarti e residui organici, di cui i batteri, microrganismi e lombrichi possono alimentare.
Vanno invece evitati i rifiuti di origine sintetica e contaminati da sostanze inquinanti.

Materiali compostabili:

  • avanzi di cucina vegetali (resti delle verdure e della frutta, fondi di tè e caffè)
  • scarti del giardino e dell’orto (ramaglie di potature, sfalci del prato, foglie secche, fiori appassiti, resti vegetali dell’orto)

Materiali non compostabili:

  • vetro
  • pile scariche
  • tessuti
  • vernici, altri prodotti chimici
  • manufatti con parti in plastica o metallo (scatole, contenitori, oggetti vari)
  • legno verniciato
  • farmaci scaduti
  • carta patinata (riviste)
  • lettiere per cani ed gatti (sepiolite)
  • parti di arbusti e piante malate
  • deiezioni di cani e gatti
Come richiedere il composter

Comunità di Zona consegna in comodato gratuito un composter ad ogni famiglia che ne faccia richiesta e che sia residente nei Comuni di Chiari o Roccafranca.

Per ricevere in comodato gratuito il “composter” ci si deve recare presso la nostra sede, in Via Dell’Agricoltura 2B a Chiari per sottoscrivere l’apposito modulo.

I cittadini di Roccafranca possono compilare e sottoscrivere il modulo di richiesta anche presso l’Ufficio Tecnico del loro Comune.

Modulistica compostaggio domestico

Scarica dal nostro sito la modulistica per la richiesta e la dichiarazione del composter:

Pulizia strade:

speciali macchinari, ma anche semplici soffiatori, vengono utilizzati per mantenere le strade pulite e salvaguardare il decoro ambientale della nostra città con passaggi regolari.
Inoltre, è stata aggiunta la presenza di persone che provvedono alla raccolta manuale dei rifiuti abbandonati ed allo spazzamento manuale delle vie.

Sportello Idrico:

dal 2012, Chiari Servizi non gestisce più il servizio idrico integrato ma ha mantenuto al suo interno, uno sportello per la cittadinanza in diretta collaborazione con il nuovo gestore AOB2. A questo servizio, la cittadinanza può rivolgersi per attivare, variare o disattivare le utenze idriche sul territorio ma anche per un filo diretto di consulenza e risoluzione dei problemi immediati. AOB2 ha comunque attivo un servizio di assistenza telefonica gratuita cui ci si può rivolgere per le problematiche di tipo tecnico.

Servizio Affissioni-tributi:

Presso gli sportelli di Chiari Servizi, chiunque debba provvedere all’affissione sul territorio di manifesti, trova le risposte del caso attraverso la presenza di una postazione e di personale preparato e disponibile. Lo stesso dicasi per l’imposta comunale sulla pubblicità e occupazione suolo pubblico.

Gestione Isola Ecologica:

Orario apertura isola ecologica di Chiari:

CHIARI (Via Silvio Pellico, 36)
dal lunedì al sabato
mattino 9:00 – 12:00
pomeriggio 14:00 – 18:00

Menu