LA PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA È PROLUNGATA SINO A LUNEDÌ 23 ALLE ORE 12:00 CON LE MEDESIME MODALITÀ.

 

FAQ per costruttori invitati

DOMANDA:

Buongiorno,

con riferimento alla procedura in oggetto si domanda cortesemente se in applicazione dell’art. 48, comma 11, del D.Lgs 50/2016 la scrivente, pur essendo stata invitata individualmente, possa partecipare quale mandataria in un costituendo RTI.

In attesa di riscontro si porgono distinti saluti.

RISPOSTA

Ai sensi dell’art. 48, co. 11 del D.Lgs. 50/2016 l’operatore economico invitato individualmente ha la facoltà di presentare offerta o di trattare per sé o quale mandatario di operatori riuniti.

 

DOMANDA:

  • Buongiorno,

con riferimento alle FAQ inerenti alla procedura in oggetto e a quanto riportato sul subappalto a pag. 3              della lettera di invito “La mancata espressione della volontà di ricorso al subappalto, per quelle                categorie a qualificazione obbligatoria non possedute dal partecipante, comporta l’esclusione dalla gara” non ci è chiaro se le opere ricadenti nelle categoria OG11 e OG2 siano, nel rispetto dei limiti di cui all’art. 105 D.Lgs 50/2016, interamente subappaltabili oppure subappaltabili nel limite massimo del 30% del loro valore.

In attesa di cortese riscontro si porgono distinti saluti.

  • Spett.le Chiari Sevizi srl

Poniamo alla Vostra attenzioni i seguenti quesiti in merito alla gara d’appalto per la Farmacia Comunale per cui siamo stati invitati:le categorie scorporabili previste nel bando (OG2, OS32, OG11 ) possono essere subappaltate al 100% ?

RISPOSTA:

Ai sensi dell’art. 3 della lettere di invito, le opere di cui alla categoria prevalente OG1 sono subappaltabili nel limite del 30%; le opere di cui alle categorie scorporabili sono subappaltabili al 100%; fermo restando, secondo quanto previsto dall’art. 105, co. 2, del D.Lgs. 50/2016 espressamente richiamato nella lettera di invito, che l’eventuale subappalto, tanto delle opere di cui alla categoria prevalente, quanto di quelle di cui alle categorie scorporabili, non potrà comunque superare la quota del 30 per cento dell’importo complessivo del contratto.

 

DOMANDA:

il sopralluogo obbligatorio deve essere assistito da parte di un vostro incaricato ?  previo appuntamento ?

Grazie,  distinti saluti.

RISPOSTA:

Il sopralluogo può essere svolto anche in autonomia ma, in caso venga richiesto di visitare i luoghi con l’ausilio del RUP, deve essere preventivamente concordato onde evitare la sovrapposizione di impegni.

si ricorda che è condizione indispensabile, pena esclusione,  la certificazione dell’avvenuto sopralluogo utilizzando possibilmente l’allegato B da inserire nella documentazione presentata come previsto dalla lettera di invito.

 

DOMANDA:

  • Quesito relativo alla procedura negoziata lavori demolizione e ricostruzione immobile in Chiari viale Mazzini destinato ad ospitare la sede della farmacia

CIG 6920933695   CUP C45F16000100005

Considerato che gli inviti sono stati spediti in data 28/12/2016 e che gran parte degli uffici/ditte / consulenti hanno ripreso la normale attività lavorativa dal 09/01/2017

Si chiede

la necessità di concedere una proroga dei tempi di consegna.

Inoltre per par condicio tra i partecipanti si chiede di poter disporre ( scaricabili dal vs. sito) dei file di progetto  in DWG

Porgiamo distinti saluti

RISPOSTA:

la scadenza dei termini di consegna rimane INVARIATA e quindi CONFERMATA  per il giorno 20/01/17 ore 12:00.

la par condicio nei confronti dei partecipanti è da riternersi RISPETTATA mettendo a disposizione di tutti i medesimi elaborati.

 

DOMANDA:

  • Buonasera,in merito ai lavori in oggetto, con la presente si chiede cortesemente se è possibile costituire un ATI o subappaltare la quota parte dei lavori “impianto elettrico” inseriti nella categoria OG11 ad una società in possesso di categoria OS30.In attesa di riscontro si porgono distinti saluti.

RISPOSTA:

Secondo quanto previsto dall’art. 12, co. 2, L. 80/2014 di conversione del d.l. 28 marzo 2014, n. 47 e s.m.i., richiamato dall’art. 216, co. 15 del D.Lgs. 50/2016 e applicabile ratione temporis alla materia, le lavorazioni indicate nella lettera di invito quali categorie scorporabili sono subappaltabili (fermo restando il rispetto del limite di cui all’art. 105, co. 2, D.Lgs. 50/2016 – vd. FAQ precedente) ad imprese in possesso delle relative qualificazioni; esse sono altresì scorporabili anche ai fini della costituzione di ATI.

Pertanto, il subappalto o l’affidamento delle lavorazioni ad impresa associata in ATI deve essere disposto a favore di soggetti dotati della qualificazione richiesta nella lettera di invito, ossia OG11, atteso che, in conformità a quanto affermato da molteplici pareri dell’Anac (cfr. 74/2008 e n. 27/2013), il possesso della qualificazione generale non può essere dimostrato mediante il possesso della qualificazione nelle singole categorie di opere specializzate (nel nostro caso OS30) poiché gli interventi in questione necessitano della capacità di eseguire impianti coordinati tra loro, che solo il possesso della qualifica generale OG11 assicura.

 

DOMANDA:

1.       Per la manifestazione di interesse era stato comunicato eventuale ati con due ditte – se una di queste non fosse più disposta a partecipare con noi – possiamo fare ati con un’altra ditta?

2.       per quanto riguarda la cat. OS32 è possibile seppur superi il 15% – subappaltarla totalmente?

RISPOSTA:

1.       Poiché la manifestazione di interesse è stata presentata non singolarmente, ma da parte di soggetti che si sono impegnati a costituire un’ATI, deve ritenersi applicabile per analogia il principio del divieto di modificazione soggettiva di cui all’art. 48, co, 9 del D.Lgs. 50/2016 e dunque deve ritenersi preclusa la sostituzione dell’impresa inizialmente inclusa nell’ATI con altra impresa.

Tuttavia si segnala che la giurisprudenza ha chiarito che “il divieto di modificazione della compagine delle associazioni temporanee di imprese o dei consorzi nella fase procedurale corrente tra la presentazione delle offerte e la definizione della procedura di aggiudicazione è finalizzato a impedire l’aggiunta o la sostituzione di imprese partecipanti all’a.t.i. o al consorzio, e non anche a precludere il recesso di una o più di esse, a condizione che quelle che restano a farne parte risultino titolari, da sole, dei requisiti di partecipazione e di qualificazione e che ciò avvenga per esigenze organizzative proprie dell’A.t.i. o Consorzio, e non invece per eludere la legge di gara e, in particolare, per evitare una sanzione di esclusione dalla gara per difetto dei requisiti in capo al componente dell’a.t.i. venuto meno per effetto dell’operazione riduttiva” (Cons. Stato, sez. V, 20/01/2015,  n. 169): cfr. art. 48, co. 19 D.Lgs. 50/2016. E’ pertanto ammissibile il recesso di una delle imprese iscritte all’Albo quali ATI, ferma restando la perdurante dimostrazione dei requisiti di partecipazione e di qualificazione da parte delle imprese rimanenti, e che questo recesso sia motivato da ragioni organizzative.

2.       Poiché ai sensi della disciplina applicabile ratione temporis alla procedura (L. 80/2014 di conversione del d.l. 28 marzo 2014, n. 47 e s.m.i.) la categoria OS32 deve considerarsi categoria a qualificazione non obbligatoria, i lavori di cui a questa categoria sono interamente subappaltabili (fermo restando il rispetto del limite di cui all’art. 105, co. 2, D.Lgs. 50/2016 – vd. FAQ precedente).

 

DOMANDA:

vorremmo sapere se all’offerta finale da presentare entro il 20 gennaio è necessario allegare anche il documento “lista delle lavorazioni” debitamente compilato.

RISPOSTA:

Sì, deve essere compilato e allegato.

 

DOMANDA:

vorremmo sapere se all’offerta finale da presentare entro il 20 gennaio è necessario allegare anche il documento “lista delle lavorazioni” debitamente compilato.

RISPOSTA:

Sì, deve essere compilato e allegato.

 

DOMANDA:

Si chiede cortesemente se la lista delle lavorazioni vada inserita nella busta C-OFFERTA ECONOMICA.

RISPOSTA:

Si conferma che la lista delle lavorazioni, includendo elementi tali da rendere palese l’offerta economica, deve essere compilata e inserita nella busta C – OFFERTA ECONOMICA e NON deve essere inserita nella busta B – OFFERTA TECNICA. Si ricorda, infatti, che come previsto nella lettera di invito, DALL’OFFERTA TECNICA NON DEVE RISULTARE, PENA L’ESCLUSIONE, ALCUN ELEMENTO CHE POSSA RENDERE PALESE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, L’OFFERTA ECONOMICA.

 

DOMANDA:

Al punto 7 della lettera di invito si chiede di allegare nella busta amministrativa “Copia del Capitolato Speciale di Appalto e dei relativi allegati, timbrato e sottoscritto per accettazione su ogni singola facciata dal legale rappresentante dell’impresa partecipante”. Ovvero timbrare e firmare tutte le 275 pagine del Capitolato e altresì  allegare, debitamente timbrati e firmati, tutti gli elaborati progettuali, tavole relazione computi e quant’altro.

Ho inteso correttamente?

RISPOSTA:

Sì.

 

 

 

LA PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA È PROLUNGATA SINO A LUNEDÌ 23 ALLE ORE 12:00 CON LE MEDESIME MODALITÀ.

Menu