FAQ

  • DOMANDA:

“Buongiorno,

in merito all’appalto sotto specificato, con la presente chiediamo, quale sarà la modalità di aggiudicazione.

Acquisizione di manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara per l’aggiudicazione dei lavori di demolizione e ricostruzione dell’immobile sito in chiari, viale mazzini, destinato ad ospitare la sede della farmacia comunale.

Ringraziando anticipatamente porgiamo cordiali saluti.”

RISPOSTA:

Pag. 2, settima riga dell’avviso.

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente più vantaggiosa.

  • DOMANDA:

Buongiorno Dott. Bergomi,

con la presente sono a richiedere gentilmente chiarimenti in merito alla manifestazione di interesse relativa ai lavori di demolizione e ricostruzione dell’immobile sito in Chiari, Viale Mazzini, destinato ad ospitare la sede della farmacia comunale, e nello specifico vorrei sapere se sono a disposizione dei modelli da compilare o se devono essere prodotti direttamente da noi.

RISPOSTA:

La manifestazione di interesse deve essere presentata su carta libera e intestata; non è previsto un modello tipo.

  • DOMANDA:

Buongiorno,

in merito alla manifestazione di interesse dei lavori in oggetto vorrei chiedere se è possibile fare avvalimento per l’appalto delle opere e in caso positivo se è necessario presentare la documentazione di avvalimento già in fase di acquisizione della manifestazione di interesse. Inoltre vorrei sapere se sono disponibili gli elaborati progettuali del cantiere?

Cordialmente

RISPOSTA:

L’avvalimento deve ritenersi istituto applicabile anche alla procedura di cui all’oggetto.

La ditta che intende avvalersi dei requisiti esperienziali di altra impresa dovrà produrre, unitamente alla manifestazione di interesse, idonea dichiarazione, sottoscritta tanto dal concorrente, quanto dall’ausiliaria, che attesti il possesso da parte dell’ausiliaria dei requisiti specifici richiesti (indicare i lavori svolti e l’importo, ovvero i dati della SOA se posseduta) e l’impegno dell’ausiliaria a metterli a disposizione del concorrente per il tempo necessario.

In caso di avvalimento la manifestazione di interesse, da presentare su carta libera contenente quanto previsto nel punto 4 dell’avviso, dovrà essere sottoscritta anche dal legale rappresentante del soggetto ausiliario ed essere corredata da fotocopia , non autenticata, di un documento di identità.

Il concorrete dovrà altresì espressamente impegnarsi ad inoltrare, a seguito di invito alla selezione, unitamente alla documentazione comprovante i requisiti richiesti anche la documentazione relativa all’avvalimento stipulato nei modi e termini di legge.

Gli elaborati progettuali saranno messi a disposizione dei soggetti invitati a partecipare alla procedura negoziata.

  • DOMANDA:

Buongiorno Dott. Bergomi,

in riferimento alla manifestazione di interesse relativa ai lavori di demolizione e ricostruzione dell’immobile sito in Chiari, Viale Mazzini, destinato ad ospitare la sede della farmacia comunale, preso atto che il criterio di aggiudicazione sia l’offerta economicamente più vantaggiosa, sono a chiedere gentilmente se si può sapere il punteggio relativo.

In attesa di un suo gentile riscontro, porgo

Cordiali saluti

RISPOSTA:

Il punteggio relativo verrà indicato e quindi messo a disposizione dei soggetti invitati a partecipare alla procedura.

 

  • DOMANDA:

In riferimento alla manifestazione di interesse si chiede se l’ente ha predisposto un fac-simile da compilare?

In attesa di un cortese riscontro, ringraziamo e porgiamo cordiali saluti.

RISPOSTA:

entri nel nostro sito e legga nelle FAQ.

La richiesta ci è già stata fatta e ho provveduto a pubblicarne risposta.

Grazie,

 

  • DOMANDA:

Salve,

nella manifestazione d’interesse citata in oggetto, si chiede d’indicare l’esperienza maturata nella realizzazione di manufatti con tecnologia prefabbricata a secco.

Chiedo se tale richiesta è limitata a strutture prefabbricate in calcestruzzo precompresso, o se la si può ricondurre ad altre tipologie come:

–          strutture in acciaio;

–          strutture in legno;

–          opere in cartongesso;

–          massetti a secco;

–          solai in legno lamellare;

–          coperture in legno lamellare.

In attesa di un vostro riscontro, ringrazio per l’attenzione e porgo distinti saluti

RISPOSTA:

punto 3 REQUISITI MINIMI RICHIESTI AI SOGGETTI ……

paragrafo 2) esperienza specifica, maturata nel corso degli ultimi 5 anni, nella realizzazione di manufatti con tecnologia costruttiva prefabbricata a secco IN DIFFERENTI MATERIALI, ……..

  • DOMANDA:

Buongiorno, in merito alla manifestazione d’interesse a partecipare alla procedura negoziata inerente la realizzazione della nuova farmacia comunale del comune di Chiari avrei bisogno di alcune precisazioni:

– Le categorie di SOA non prevalenti (OG2, OS32, OG11, O22, O23) elencate al punto 2 “Oggetto dell’avviso” sono subappaltabili? Se si in quale misura? (del 20% o 30% ?); E’ possibile eventualmente sapere l’ammontare degli importi delle lavorazioni da subappaltare?

Ringraziandola anticipatamente per la disponibilità porgo cordiali saluti

RISPOSTA:

Art. 105 DLgs 50/2016

comma 2. Il subappalto è il contratto con il quale l’appaltatore affida a terzi l’esecuzione di parte delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto. Costituisce comunque subappalto qualsiasi contratto avente ad oggetto attività del contratto di appalto ovunque espletate che richiedono l’impiego di manodopera. Fatto salvo quanto previsto dal comma 5, l’eventuale subappalto non può superare la quota del 30 per cento dell’importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture.

comma 5. Per le opere di cui all’articolo 89, comma 11, e fermi restando i limiti previsti dal medesimo comma, l’eventuale subappalto non può superare il trenta per cento dell’importo delle opere e non può essere, senza ragioni obiettive, suddiviso.

Progetto esecutivo in fase di perfezionamento, di seguito ipotesi di % relative alle categorie non prevalenti specificate.

OG2 pari a circa 1% dell’importo contrattuale

OG11 pari a circa 15-25% del’importo contrattuale – opera scorporabile subappaltabile (obbligo di qualificazione)

OS32 pari a circa 15-25% dell’importo contrattuale – opera scorporabile subappaltabile

 

  • DOMANDA:

Buongiorno, in merito alla manifesta zione di interesse a partecipare alla procedura negoziata per i lavori di demolizione e ricostruzione della farmacia comunale chiedo gentilmente chiarimenti in quanto nelle altre richieste che vedo si parla di avvalimento o di raggruppamento – come si fa a sapere se devo fare avvalimento o raggruppamento se non ho gli importi delle categorie OS32  OG11 OS28 E OS30

Dalla stima dei lavori non posso sapere cosa posso subappaltare – inoltre elenco dei lavori realizzati con tecnologia costruttiva prefabbricata a secco in differenti materiali realizzati – s’intedono lavori riguardanti la cat. Os 32 case prefabbricate – tetti in legno oppure si possono elencare anche le lavorazioni eseguite con carpenterie metalliche.

Resto in attesa di un gentile riscontro.

Cordiali slauti.

RISPOSTA:

Precisato che la presente fase procedimentale è propedeutica all’avvio della procedura negoziata che sarà disciplinata da una specifica lettera di invito, si anticipa sin d’ora che le categorie non prevalenti saranno subappaltabili nei limiti dettati dalla lettera di invito e comunque entro la quota del 30%.

Quanto alla tecnologia, come già risposto in precedente FAQ, il paragrafo 2)  dell’avviso prevede un’esperienza specifica, maturata nel corso degli ultimi 5 anni, nella realizzazione di manufatti con tecnologia costruttiva prefabbricata a secco IN DIFFERENTI MATERIALI (ivi incluse carpenterie metalliche, purché afferenti a interventi di carattere prefabbricati a secco).

 

  • DOMANDA CON RISPOSTE punto per punto:

Buongiorno, in merito alla manifestazione d’interesse a partecipare alla procedura negoziata inerente la realizzazione della nuova farmacia comunale del comune di Chiari avrei bisogno di alcune precisazioni:

– Nell’eventualità in cui si partecipi alla manifestazione di interesse alla procedura tramite A.T.I. è possibile presentare,in fase iniziale, una dichiarazione di impegno a costituire A.T.I.?

 Sì.

– Quali informazioni devono essere allegate all’elenco dei lavori realizzati con tecnologia costruttiva prefabbricata a secco? E’ sufficiente una breve descrizione della struttura realizzata, delle tecnologie costruttive impiegate e una dettagliata documentazione fotografica?

Non sono prescritte particolari modalità per la presentazione dell’elenco lavori, la cui redazione è dunque demandata alla discrezionalità dell’offerente, fermo restando il rispetto del principio di continenza e di non aggravamento dell’operato della stazione appaltante.

E’ dunque certamente sufficiente una breve descrizione della struttura, delle tecnologie impiegate e un corredo fotografico.

– E’ possibile costituire una Associazione Temporanea di Imprese (ATI) in cui un solo soggetto partecipante all’ ATI è in possesso di attestazione rilasciata da Società Organismo di Attestazione (SOA)?

 Il possesso dell’attestazione SOA deve essere assicurato per tutti i soggetti che parteciperanno all’esecuzione dei lavori, nei limiti dell’apporto di ciascuno all’esecuzione, e ferma restando la possibilità di avvalimento e di subappaltabilità nel rispetto del limite massimo dettato dall’art. 105 del D:Lgs. 50/2016.

– Nell’eventualità in cui si partecipi alla manifestazione di interesse alla procedura tramite A.T.I. la documentazione da allegare all’istanza da presentare (manifestazione di interesse in carta libera e intestata, dichiarazione di cui all’articolo 80 D.lgs. 50/2016, certificazione di iscrizione alla Camera di Commercio, documento d’identità legale rappresentante) deve essere presentata per ogni partecipante all’ATI? Se l’ATI è costituita da due imprese entrambe dovranno presentare la documentazione descritta in precedenza?

 Deve essere presentata un’unica manifestazione di interesse in carta libera che rechi la dichiarazione di tutti i partecipanti, sia sottoscritta congiuntamente dagli stessi e rechi l’impegno di ciascun partecipante all’A.T.I. ad assumere con vincolo di solidarietà tutti gli obblighi derivante dalla partecipazione alla procedura, nonché a costituire l’ATI, in caso di ATI costituenda. Ciascun partecipante dovrà invece presentare dichiarazione ex art. 80, certificazione di iscrizione CCIAA e documento di indentità.

Ringraziandola anticipatamente per la disponibilità porgo cordiali saluti

 

  • DOMANDA:

Buongiorno,

in riferimento alla manifestazione di interesse per la gara in oggetto avrei bisogno delle seguenti conferme (per preparare correttamente la documentazione richiesta)

Mi conferma che l’invio può essere fatto anche mezzo PEC ? (quindi, non potendo mezzo posta elettronica fare un plico sigillato, potremmo fare un’unica scansione di tutti i documenti e, come pagina iniziale tenere un foglio con la stessa dicitura da riportare sul plico?);

La dichiarazione di insussistenza clausole di esclusione art. 80 D.Lgs. 50/2016 può essere resa da legale rappresentante/firmatario tutti i soggetti muniti di rappresentanza? (come negli appalti pubblici)?.

Ringraziando per la collaborazione ed a disposizione per chiarimenti,

porgo distinti saluti,

RISPOSTA

pagina 3: “tale plico dovrà pervenire tassativamente entro il termine del 15 dicembre 2016 alle ore 12:00 – per posta a mezzo raccomandata, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero tramite PEC segreteria@pec.chiariservizi.it ovvero consegnata a mano al seguente indirizzo: Chiari Servizi, via dell’Agricoltura, 2/b, in Chiari (brescia), dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12.00.

Non verranno presi in considerazione plichi che, anche spediti anteriormente, pervenissero dopo il termine suddetto.

è quindi consentito procedere con invio PEC come da Vostra indicazione sopra riportata.

pagina 2:  1)  dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 di insussistenza di cause di esclusione di cui all’art.80 D.Lgs. 50/2016 (in caso di società: resa da tutti gli associati o tutti i soci, tutti gli amministratori muniti di rappresentanza compreso il Vice-presidente, e tutti i direttori tecnici);

 

Menu