Risultati di un anno di porta a porta

Chiari (BS) – Un anno fa un’importante novità andava a cambiare radicalmente le abitudini dei cittadini clarensi: entrava ufficialmente in vigore il sistema “porta a porta spinto” per la raccolta differenziata dei rifiuti, avviato grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la municipalizzata Chiari Servizi.

A distanza di un anno, gli obiettivi e i risultati raggiunti nel corso di questi primi 12 mesi hanno portato ad una significativa riduzione dei costi per quanto riguarda le tariffe per lo smaltimento dei rifiuti, alla diminuzione di emissioni inquinanti per un totale di 15 tonnellate in meno di CO2 e al raggiungimento di numeri record rispetto alla quantità di materiale raccolto: dati che candidano Chiari ad essere un punto di riferimento per tutto il territorio bresciano in tema di differenziata, e che incoraggiano a proseguire con ancor più determinazione sulla strada intrapresa.

La popolazione clarense ha risposto positivamente al cambiamento e, nonostante alcune fisiologiche difficoltà legate all’avvio del progetto, con l’inizio del 2016 sono stati raggiunti importanti risultati di cui i cittadini clarensi sono stati validi protagonisti: nel periodo gennaio-maggio 2016 la percentuale di raccolta differenziata è stata del 78,8%, con il picco dell’80,67% registrato ad aprile, eletto ufficialmente il mese più “riciclone”.

“Gli esiti della raccolta differenziata sono in progressivo miglioramento e questo è fondamentale – spiega Marco Salogni, Presidente di Chiari Servizi – perchè significa che possiamo ridurre in modo sensibile la produzione di materiale indifferenziato che viene attualmente destinato all’inceneritore di Brescia, con conseguente abbassamento delle emissioni inquinanti nei cieli bresciani e decisivo miglioramento della qualità dell’aria che tutti respiriamo”.

Risultati positivi si erano ottenuti già alla chiusura del 2015, con il raggiungimento – dopo solo sei mesi di raccolta con il sistema “porta a porta” iniziato a fine giugno – di quota 55% di raccolta differenziata, al contrario del 40% degli anni precedenti.

L’impegno della municipalizzata per informare e sensibilizzare i cittadini è stato continuativo, grazie all’organizzazione di numerose assemblee pubbliche, alla consegna dei kit, all’attivazione di un call center dedicato e alla presenza costante di operatori ed impiegati allo sportello della Società, così come non sono mancate numerose attività di educazione ambientale nelle scuole della città di ogni ordine e grado, proseguite favorevolmente anche nell’anno corrente.

Continuano ora senza sosta le iniziative di Chiari Servizi e Amministrazione comunale a sostegno dei clarensi: la municipalizzata sta infatti sperimentando in questi giorni con alcune realtà della zona est la raccolta differenziata tramite contenitori condominiali, operazione che consente di aumentare l’efficienza della raccolta risparmiando energie e tempo.

Infine, la grande novità che arriva in concomitanza con l’inizio dell’estate, sarà che a partire dal primo luglio si potrà conferire il tetra pack all’interno del contenitore della carta: grazie all’accordo con il Comieco i cartoni tetra pak opportunamente sciacquati e schiacciati potranno essere conferiti insieme agli altri imballaggi, comportando un solo smaltimento e facilitando notevolmente i cittadini che, con un semplice gesto quotidiano, potranno continuare ad essere artefici di quest’importante opera di salvaguardia dell’ambiente.

 

img-20160627-wa0007

 

DEF_Poster100X140CHIARISERVIZI_Differenziata

Menu