RACCOLTA DIFFERENZIATA RIFIUTI PORTA A PORTA
Dal 29/06/2015 è attivo su tutto il territorio comunale di Chiari il servizio di raccolta rifiuti porta a porta. La raccolta viene effettuata mediante i contenitori forniti da Chiari Servizi in giorni prestabiliti.
GESTIONE ISOLA ECOLOGICA DEL COMUNE DI CHIARI
L’isola ecologica del Comune di Chiari è aperta dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14:00 alle 18:00.
RITIRO INGOMBRANTI A DOMICILIO
Richiedi on line il ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti.
Sono stati collocati sul territorio clarense dieci contenitori per abiti usati, dislocati principalmente presso i supermercati. Il progetto nasce da una collaborazione tra Chiari Servizi Srl, Comune di Chiari e Cooperativa Cauto. Con questo servizio sperimentale si potranno coniugare: riutilizzo, rispetto per l’ambiente e solidarietà.
RACCOLTA OLIO VEGETALE ESAUSTO
Dalla primavera 2015 è attiva la raccolta dell’olio vegetale esausto in diversi punti di raccolta collocati sul territorio comunale.
I residenti a Chiari con giardino o comunque una porzione di verde esclusivo, possono chiedere in comodato d’uso gratuito il composter. In questo modo, i rifiuti dell’alimentazione e del giardino produrranno humus per la concimazione e fertilizzazione del terreno, in modo gratuito ed ecologico.
REGOLAMENTO COMUNALE IGIENE URBANA (GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI)
TARIFFA CORRISPETTIVA SUI RIFIUTI
Dal 01/01/2016 è istituita la tariffa corrispettiva sui rifiuti, strumento importante per incentivare la riduzione della produzione di rifiuti e l’avvio a riciclaggio. L’applicazione della tariffa puntuale comporta anche una maggiore equità rispetto alla tariffa presuntiva: i rifiuti eccedenti il limite quantitativo previsto o altri servizi accessori sono gestiti in trasparenza senza pesare economicamente sugli altri utenti.