Chiari Servizi SRL ha partecipato al Meeting di Primavera organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, guidata dall’ex Ministro dell’Ambiente Edo Ronchi.
Una importante occasione di scambio con realtà presenti in tutta Italia circa i temi legati all’economia circolare.
L’occasione è stata importante per fare il punto in merito ai dieci anni di attività della Fondazione riassunti nel libro: “La transizione alla Green Economy”.
Il saggio individua i tre fondamenti della green economy: tutela del clima e della biosfera (La dimensione raggiunta dagli impatti sul clima e sulla biosfera ha cambiato le condizioni di base, i presupposti fondamentali delle attività economiche.
I costi della crisi climatica ed ecologica hanno raggiunto una enorme rilevanza economica; circolarità delle risorse (l’economia circolare, presupposto della green economy, è la via per affrontare il nodo dell’utilizzo sostenibile delle risorse naturali, che consente di disaccoppiare il livello del consumo di risorse da quello delle attività economiche); benessere inclusivo e di migliore qualità (la sostenibilità ecologica si può ottenere sostituendo il consumismo con una migliore qualità dei consumi, con migliori beni e servizi e minori impatti ambientali, inoltre le attività green generano anche più occupazione di quelle tradizionali brown, in 10 anni in Europa, ad esempio l’occupazione nel settore di beni e servizi ambientali è cresciuta del 40%).
I fattori che potrebbero accelerare la transizione verso la green economy, secondo il volume, sono quattro: le politiche pubbliche, in particolare quelle fiscali; l’ eco-innovazione, la finanza verde e l’ iniziativa delle imprese green.
Chiari Servizi SRL infine ha ricevuto gli auguri di buon lavoro da parte del Presidente Ronchi per i prossimi traguardi in campo ambientale e nella gestione dei servizi.