Chiari Servizi Srl in prima linea per contrastare gli sprechi alimentari

Chiari Servizi SRL in prima linea per contrastare gli sprechi alimentari

 

Nell’ottica di diminuire la produzione dei rifiuti che coinvolgono la filiera alimentare, il Consiglio Comunale di Chiari ha approvato, su proposta di Chiari Servizi Srl, in data 21 dicembre una modifica al Regolamento TARI.

Tale modifica prevede che in fase di deliberazione annuale delle tariffe possono essere concesse riduzioni ad Utenze non Domestiche che producono o distribuiscono beni alimentari e che a titolo gratuito cedono, direttamente o indirettamente, le eccedenze agli indigenti o alle persone in maggior condizioni di bisogno.

Per avere diritto alla riduzione la ditta che chiede l’agevolazione dovrà aderire all’apposito progetto predisposto dal gestore affidatario del servizio di igiene urbana.

Il gestore ha  il compito di individuare le utenze potenzialmente interessate al progetto e di valutare la fattibilità dell’adesione caso per caso, nel rispetto di un quantitativo minimo di merci da conferire e considerate eventuali esigenze logistiche.

Le aziende che conferiscono come rifiuto beni alimentari ancora in buono stato perdono il diritto all’agevolazione.

I progetti potranno essere presentati anche dalle Utenze non Domestiche, previa valutazione da parte di Chiari Servizi Srl.

Un primo passo che va nella direzione di ridurre gli sprechi alimentari che si concentrano per il 57% nella filiera economica e che vuole consolidare tutte le realtà che sul territorio, di fatto, rendono già vivo il progetto di ridistribuire le eccedenze alimentari.

Il tema del recupero, per Chiari Servizi SRL, e’ di primaria importanza nell’ottica di diminuire sempre più il quantitativo di rifiuti prodotti, incentivando il recupero e la redistribuzione.

 

giornale di brescia chiari servizi

Menu