Chiari Servizi SRL alla settimana di didattica alternativa dell’Istituto Salesiano di San Bernardino
Chiari Servizi SRL, mercoledì 18 gennaio, ha partecipato, con un intervento riguardante i temi dell’efficienza energetica, alla settimana didattica alternativa dell’Istituto Salesiano di San Bernardino in Chiari.
L’attività ha coinvolto le classi terze dell’Istituto.
Ci siamo concentrati attorno alle conseguenze, già visibili, del riscaldamento che coinvolge il Pianeta ed abbiamo cercato di capire quali potrebbero essere gli effetti degli Accordi di Parigi e dell’Agenda 20 20 20 proposta dall’Unione Europea.
Accordi di Parigi che saranno fondamentali per applicare un accordo giuridico vincolante in grado di limitare l’innalzamento delle temperature del Pianeta tra 1,5 e 2 gradi centigradi.
L’Europa si è imposta obiettivi integrativi quali: ridurre del 20% le emissioni di CO2, aumentare del 20% l’utilizzo delle energie alternative, ridurre i consumi del 20% entro il 2020.
Infine, dopo aver analizzato tutte le possibili dispersioni energetiche che possono avvenire negli edifici, abbiamo steso un decalogo di buone pratiche per limitare i consumi nelle nostre famiglie e a scuola.
La diffusione della cultura legata ai temi del risparmio energetico e dell’attenzione al nostro Pianeta, diventa ogni giorno più attuale, come ci ricorda anche Papa Francesco nell’Enciclica Laudato Si.
Il 2016 è stato l’anno più caldo dall’inizio delle rilevazioni, abbiamo toccato un incremento pari a 1,3 gradi, molto vicino al limite che ci siamo imposti con gli Accordi di Parigi.
Per questo motivo dobbiamo prendere consapevolezza che sono le nostre azioni a garantire un futuro non solo alle prossime generazione, ma anche a noi stessi.
Ing. Marco Salogni
Presidente e AD Chiari Servizi SRL