Chiari Servizi SRL: ai 35 anni della Scalvenzi di Pontevico con il Ministro Poletti

Chiari Servizi SRL ha partecipato, insieme ad A2A, LGH, Garda Uno, Provagliese e le Organizzazioni Sindacali alla tavola rotonda: “La raccolta differenziata porta a porta e l’impatto sulle condizioni di lavoro degli Operatori”.

Un’occasione importante per comprendere le misure adottate da Società che operano, nel panorama bresciano e non solo,  nel settore dell’igiene ambientale.

Tutte le Società hanno evidenziato la necessità di avere una partecipazione attiva, da parte dei Lavoratori, circa i processi di organizzazione ed efficientamento del lavoro su strada.

La possibile meccanizzazione del sistema di raccolta porta a porta deve andare di pari passo con una riorganizzazione della filiera dei rifiuti per consentire la realizzazione di processi di recupero sempre più efficienti.

Come Chiari Servizi abbiamo portato la nostra esperienza ed alcuni esempi, concordati con i Lavoratori della struttura, per cercare di efficientare il sistema della raccolta dei rifiuti, gravando meno sul benessere degli Operatori.

L’occasione è stata utile per conoscere la storia della Scalvenzi Società Cooperativa, azienda leader, prima degli anni ’80, nella produzione di macchine agricole, che dopo un travagliato processo di riconversione, grazie all’intuizione dei Lavoratori e alla buona politica, si è trasformata in una società cooperativa dedita alla produzione e progettazione di macchinari per l’igiene ambientale.

Una storia attuale in particolare per i nostri giorni ed una buona occasione di confronto tra le Aziende del territorio alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti.

 

 

scalvenzi

 

Menu