Chiari Servizi Srl aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti dal 19 al 27 novembre 2016.

 

LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE

Sai che in Europa ogni cittadino produce 180 kg all’anno di rifiuti alimentari?

Sai che un terzo di tutto il cibo prodotto viene sprecato nelle lavorazioni industriali o buttato?

Sai che si stima che ogni famiglia potrebbe risparmiare 600 euro all’anno riducendo i rifiuti alimentari?

Il volume di cibo gettato nella spazzatura è sconvolgente.
Fortunatamente, esistono modi semplici per limitare lo spreco di cibo, così
come è possibile adottare buone abitudini. La SERR vi offre un’opportunità considerare queste nuove buone abitudini per ridurre la quantità di cibo gettato via e a incoraggiare gli altri a fare altrettanto.

Prima: Evita acquisti inutili:

Controlla la dispensa ed il frigorifero prima di fare la spesa: potresti avere già in casa quello che ti serve, e che rischia di deteriorarsi.

Prendi l’abitudine di fare la lista della spesa così comperi solo quello che ti serve davvero. Risparmi denaro e non sprechi.

Non troppo poco, non troppo: le piccole confezioni di cibo, spesso, hanno troppo imballaggio quindi comprandole si sprecano carta e plastica da imballo. Ma anche fare grosse scorte è un errore perché gli alimenti rischiano di deteriorarsi: trova la giusta via di mezzo.

Conserva adeguatamente i cibi

La corretta conservazione consente di fa durare più a lungo gli alimenti, quindi di non sprecarli.

Ricorda che gli alimenti in vaso (sottaceti, marmellate, salse,…) o in bottiglia (passata, succhi…) dopo essere stati aperti si conservano in frigorifero.

Riso e pasta e farine hanno bisogno solo di un ambiente asciutto e pulito per conservarsi a lungo. Preferisci comunque barattoli ermetici per prevenire le formazione in estate delle fastidiose farfalline.

Frutta e verdura in frigo si conservano più a lungo che all’aperto ma vanno protetti dall’eccesso di acqua e dalla disidratazione; tienili nel cassetto basso del frigo e controllali spesso.

Non tenere patate e cipolle insieme: le cipolle fanno germogliare più in fretta le patate

Hai fatto troppa zuppa? Congelala appena si raffredda, magari utilizzando piccoli contenitori riutilizzabili come gli stampini dei muffin. Sarà un pasto rapidissimo per un’altra cena.

Hai comprato troppo pane? Taglialo a fettine e riponilo in freezer in un sacchetto trasparente: quando ne hai bisogno si scongelerà in un attimo e sarà come fresco.

Adotta la cucina degli avanzi:

Cerca ricette per il riciclare creativamente gli avanzi: pasta al forno, polpette, sughi, insalate di pollo, crocchette di riso si preparano rapidamente con gli avanzi del giorno prima.

Le bucce di molti vegetali sono commestibili: frittelle di bucce di mela, chips di bucce di patate sono idee da non scartare. Sui vecchi ricettari della nonna oppure in internet puoi trovare moltissime idee inserendo parole chiave generiche (es. cucinare gli avanzi) o direttamente il nome dell’avanzo (es. riciclare il risotto)

Nutri un’animale

Va di moda alimentare gli animali domestici a crocchette e scatolette. Non è sempre stato così: gli animali domestici possono mangiare molti degli avanzi della famiglia evitando così sprechi e riducendo la produzione di cibo industriale per animali.

Hai spazio in giardino? perché non valuti l’allevamento di un una gallina? Si può nutrire con gli avanzi vegetali della famiglia e fornisce uova fresche. Pensaci.

Tieni l’orto

Hai un pezzetto di terra a disposizione, anche solo 5 metri quadri? Perché non provi a impostare un piccolo orto? Eviti i molti rifiuti che si producono nei diversi passaggi della catena di distribuzione, risparmi denaro, mangi cibi sani e riutilizzi direttamente gli scarti con il compostaggio.

Infine Composta gli scarti

Nonostante tutta l’attenzione qualche scarto c’è comunque. Se hai un giardino, anche piccolo, composta gli scarti alimentari: produci un ottimo fertilizzante che puoi utilizzare direttamente nel tuo orto o nel tuo giardino.

Che cosa fa Chiari Servizi

Chiari Servizi per partecipare alla lotta allo spreco alimentare opera nel seguente modo:

  • ha messo in contatto i supermercati con le associazioni di volontariato che possono utilizzare prodotti non vendibili (perché ammaccati o vicini alla data di scadenza) e donarli alle persone bisognose.
  • Ha messo a disposizione dei cittadini di Chiari la Torre dell’acqua ove prelevare acqua alimentare di ottima qualità.
  • Intende promuovere la diffusione nei ristoranti della Family Bag contro lo spreco alimentare ovvero l’abitudine di portarsi a casa gli avanzi. Questa pratica è molto utilizzata nel resto dell’Europa ed è promossa in Italia proprio dal Ministero dell’Ambiente. Infine raccoglie i rifiuti di cucina prodotti da cittadini, ristoranti e mense e li avvia al compostaggio presso l’impianto Systema Ambiente di Bagnolo Mella evitando così l’incenerimento di questa risorsa o ancora peggio la messa in discarica.

FAI
LA TUA PARTE CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE:
GUADAGNI TU E L’AMBIENTE

 

 

Immagine

 

 

Scarica il materiale:

Cosa è la settimana europea per la riduzione dei rifiuti?

Gioco corsa alla riduzione rifiuti

Guida cucinare con gli avanzi

 

Menu