Chiarifarma, la Farmacia Comunale, apre la domenica a partire da gennaio. La sperimentazione proseguira’ fino alla fine di maggio 2019.
A poco più di cinque mesi dall’inizio delle attività della Nuova Farmacia Comunale è giusto tracciare un primo bilancio.
Dopo una prima fase di start up, legata soprattutto all’avvio delle attività e che si concluderà con l’inizio del nuovo anno ormai imminente, sono state prese le seguenti decisioni, che incideranno in modo sostanziale circa gli orari di apertura dell’esercizio.
Chiarifarma infatti, da domenica 13 gennaio 2019 aprirà anche la domenica.
Il servizio sarà garantito per 4 ore, dalle 9:00 alle 13:00.
Inoltre verrà prolungato il servizio durante il sabato, a partire dal mese di gennaio; l’esercizio infatti chiuderà alle ore 19:00 anziché alle 18:00.
Vi sarà quindi una copertura pari a 75 ore settimanali.
La decisione è stata presentata dal Presidente di Chiari Servizi Marco Salogni e dall’Assessore Domenico Codoni e fa seguito alla volontà di istituire un servizio ed un presidio utile per la Cittadinanza in una giornata particolare, come la domenica.
Gli orari saranno suddivisi tra: orario invernale ed orario estivo, garantendo l’apertura domenicale dal mese di ottobre sino al mese di maggio per coprire, in particolare, il periodo invernale.
Inoltre a partire dal 28 gennaio sino a domenica 3 febbraio vi sarà la “Settimana della Salute” che culminerà con l’inaugurazione ufficiale dell’attività sabato 2 febbraio.
Durante questa settimana, che potrebbe diventare un appuntamento annuale dedicato alla salute, numerosi saranno gli espositori presenti e numerose saranno anche le iniziative proposte.
Tra le collaborazioni già in essere la giornata gratuita dedicata alla prova dell’udito, ogni terzo giovedì del mese e la giornata dedicata al benessere delle gambe il prossimo 12 dicembre.
Altre collaborazioni sono in corso di realizzazione e verranno proposte nei prossimi mesi.
La Farmacia, inoltre, si è dotata di un sistema di rilevazione del gradimento del servizio, un sistema utile, in particolare, per raccogliere suggerimenti ed indicazioni da parte dei fruitori.