Chiari Servizi SRL completerà entro fine settembre la prima fase del “Piano Cestini” voluto dall’Amministrazione Comunale e deliberato, come linea d’indirizzo, dall’Assemblea del Socio del 5 maggio 2017.
Chiari Servizi SRL, ha compiuto, nei mesi successivi una ricognizione e mappatura per valutare lo stato dei cestini, pari a 280, predisponendo infine un piano d’intervento.
Il piano prevede la sostituzione dei cestini del Centro Storico, in alcuni casi degradati ed oggetto di numerosi interventi di riparazione negli anni passati; una parziale redistribuzione dei contenitori sul Territorio Comunale; in una seconda fase la possibilità di uniformare, con un unico modello, i cestini presenti nelle periferie.
Per il Centro Storico è stato scelto un modello già utilizzato dalla Città di Brescia chiamato Topsy Classic.
Tale cestino può contenere sino a 110 litri di rifiuti ed è realizzato in materiale composito fortemente resistente agli urti e a possibili sollecitazioni di tipo meccanico.
I 44 cestini del Centro Storico, inoltre, sono dotati di un apposito contenitori, sulla sommità, per la raccolta dei mozziconi di sigaretta.
Sul cestino sono presenti i riferimenti di Chiari Servizi SRL, numero di telefono e mail.
Quali risorse sono state utilizzate?
Su indicazione dell’Amministrazione Comunale, rappresentata il 5 maggio dall’Avv. Massimo Vizzardi, è stato deciso di accantonare 20 mila Euro da destinare al piano.
Tali 20 mila Euro derivano dall’Utile di Chiari Servizi SRL per l’anno 2016, pari a 32956 Euro.
L’utile restante è stato destinato dal Sindaco a riserva.
L’elemento di soddisfazione, afferma il Presidente, Ing. Marco Salogni, consiste nell’aver individuato un contenitore che sappia coniugare praticità per gli Operatori del servizio, resistenza, agli agenti atmosferici meccanici e durabilità, in modo da poter contenere le spese relative agli interventi di manutenzione.