Comunicato Comune di Chiari – rete idrica

Nell’ambito dei monitoraggi ed analisi dell’acqua della rete idrica che l’Amministrazione comunale periodicamente pone in essere sulle strutture scolastiche, si è riscontrata in un solo campione, tra tutti quelli prelevati (precisamente sul rubinetto del refettorio erogatore dell’acqua calda utilizzato esclusivamente dal personale del servizio mensa e non accessibile agli alunni), una concentrazione riferibile alla soglia di attenzione, ma non di allarme, di batteri di legionella.

Nonostante l’assenza di casi conclamati a seguito dei quali è previsto l’intervento di sanificazione, la Amministrazione Comunale ha comunque precauzionalmente provveduto immediatamente ad attivare il gestore del servizio idrico ed il gestore dell’impianto di riscaldamento al fine di dare esecuzione al protocollo operativo previsto dalle linee guida per situazioni del genere.

Già nella stessa giornata di ieri Chiari Servizi S.r.l. ha effettuato il trattamento prescritto sulla rete idrosanitaria dando ampio resoconto di quanto svolto.

Le operazioni sono state svolte in collaborazione con l’autorità sanitaria preposta che ha inviato sul posto anche i propri funzionari.

L’attività è consistita nel sottoporre la rete idrica ad uno shock termico per i tempi necessari alla eliminazione del batterio, nonché si è provveduto a sostituire tutti i filtri dell’impianto.

Si sta valutando, sebbene richiesto solo in via alternativa rispetto all’intervento principale già effettuato, un’ulteriore azione, in via sempre precauzionale, di clorazione dell’impianto idrosanitario.

Si segnala che il batterio della legionella si contrae solo ed esclusivamente per inalazione dovuta alla nebulizzazione dell’acqua (effetto Aerosol) e non per ingestione, ed i soggetti più esposti sono le persone immunodepresse.

La Amministrazione Comunale e le competenti autorità stanno monitorando la situazione che, tuttavia, è bene precisare NON presenta ad oggi pericoli per alcuno tant’è che i servizi scolastici vengono assicurati.

La foto indica la temperatura del flussaggio eseguito in mensa.

 

Menu