L’industria nazionale del riciclo consolida la propria crescita, ha avviato a riciclo nel 2016 il 67% degli imballaggi e ha trattato quantitativi crescenti di rifiuti provenienti da raccolte differenziate (umido e tessile) e da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE).
La gestione dei rifiuti vale oltre 23 miliardi e occupa oltre 133.000 persone.
A livello nazionale, la quantità di rifiuti destinata al recupero è più che raddoppiata dal 1999 al 2015, passando da circa 29 a 64 milioni di tonnellate, mentre l’avvio a smaltimento si è drasticamente ridotto da 35 a 18 milioni di tonnellate.
Nel 2015 il 55% dei rifiuti gestiti è stato avviato a recupero, il 16% a smaltimento e il 29% a pretrattamenti, a fronte di percentuali che nel 1999 erano, nell’ordine: 38%, 46% e 17%.
Si stima infine, sulla base di questo panel, che l’industria del riciclo abbia prodotto 12,6 miliardi di euro di valore aggiunto nel 2015, equivalenti a circa l’1% dell’intero PIL.
All’interno del convegno sono stati individuati alcuni spunti da sottoporre al Governo, nella 18esima legislatura, e alle Aziende che devono puntare verso traguardi di efficienza e innovazine:
L’economia circolare richiederà un cambiamento ampio dei processi produttivi, della progettazione dei beni e dei servizi e dei consumi; La gestione dei rifiuti è e sarà un nodo strategico decisivo dell’economia circolare che richiede di rafforzare le misure di prevenzione, di minimizzare effettivamente gli smaltimenti e un salto di qualità e di quantità nel riciclo di materiale; La ricerca e l’innovazione tecnologica e organizzativa sono fondamentali per lo sviluppo dell’economia circolare e della competitività delle imprese coinvolte.
Nel pomeriggio si è tenuta inoltre l’assemblea dei soci di Utilitalia, l’occasione è stata utile per approfondire al meglio i temi legati allo stretto rapporto tra Utility e Comuni e per rilanciare in merito ai temi della semplificazione normativa e dell’innovazione, per fornire servizi sempre più efficienti e di qualità ai Cittadini.
Ing. Marco Salogni
Presidente e AD Chiari Servizi SRL