A Chiari vengono presentate “105 buone pratiche di efficienza energetica made in Italy”

Mercoledì 25 ottobre, presso la Biblioteca Comunale “Fausto Sabeo” verrà presentato il libro “105 buone pratiche di efficienza energetica in Italia” con la partecipazione di Laura Bruni, Direttore degli affari istituzionali e relazioni esterne di Schneider Electric e coordinatrice del gruppo di lavoro “Efficienza Energetica” di Kyoto Club.

La serata vedrà la partecipazione di Chiari Servizi SRL, di Fondazione Cogeme e verrà coordinata dal dott. Pietro Gorlani del Corriere della Sera.

I temi dell’efficienza energetica, pur non essendo attualmente un elemento strutturale della politica industriale in Italia, diventeranno centrali per le Aziende pubbliche e private e per i privati nei prossimi anni.

Gli Accordi di Parigi hanno tracciato la strada per una decarbonizzazione dei sistemi energetici nei prossimi 30/40 anni, ma oggi è necessario divulgare e “mettere in rete” le buone iniziative che si stanno sviluppando a livello locale, pubblico e privato.

Il libro include 105 azioni di efficienza energetica in un valore compreso tra i 5000 ed i 500000 euro e con tempi di ritorno stimabili tra i 18 mesi ed i 10 anni.

I casi presentati sono la dimostrazione dell’insieme delle capacità progettuali e realizzative che possono diventare il motore per una vera e propria strategia industriale volta all’efficienza energetica nel nostro Paese.

 

 

 

 

Menu