Pubblicato il quaderno provinciale dei rifiuti della Provincia di Brescia 2015

Il quaderno provinciale dei rifiuti della Provincia di Brescia, raccoglie i dati circa la produzione dei rifiuti solidi urbani e quelli relativi alla raccolta differenziata di tutti i Comuni per l’anno 2015.

E’ importante sottolineare come nel 2015 la percentuale di raccolta differenziata in Provincia sia cresciuta del 3%, rispetto al 2014, attestandosi al 57,53%.

Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti del Comune di Chiari si evidenziano alcuni importanti risultati, derivanti dall’introduzione del sistema di raccolta differenziata porta a porta (da giugno 2015): l’incremento nel 2015 della percentuale di raccolta differenziata, che si e’ attestata al 55,41% rispetto al 40,93% del 2014; la diminuzione della produzione di rifiuti urbani pro capite del 14,1% ed un lieve decremento della tariffa che si attesta allo 0,4% rispetto al 2014. Si fa presente che questi sono miglioramenti dopo un solo semestre di porta a porta e che ci si attende risultati migliori per l’anno in corso con un intero anno di applicazione del sistema.

Importante e’ anche il balzo nell’indice di gestione ossia dell’insieme dei parametri che oltre alla percentuale di raccolta differenziata, valutano l’efficienza del sistema: se nel 2014 l’indice di gestione per il Comune di Chiari era pari a 4,00 punti, nel 2015 vi e’ stato un incremento di 1,6 punti, arrivando a 5,60 punti.

L’indice di gestione considera i seguenti paramenti: la produzione di RSU pro capite, la percentuale di raccolta differenziata, il numero di frazioni raccolte, la raccolta della frazione organica, il compostaggio domestico, la disponibilità di aree attrezzate, il recupero degli spazzamenti stradali, il recupero degli inerti, l’introduzione del sistema tariffario.

Il quaderno della Provincia è scaricabile qui: http://www.provincia.brescia.it/impresa/ambiente/osservatorio-provinciale-rifiuti

 

Quaderno prov

 

 

0001

Menu