Manifestazione “un libro, un piacere”

13344578_10154352810838777_2934670828930454912_n

 

Anche Chiari Servizi Srl ha partecipato alla manifestazione “Un libro per piacere!” organizzata dal sistema bibliotecario bresciano/cremonese in collaborazione con Fondazione Cogeme Onlus.

Il libro 2 gradi, arrivato alla sua seconda edizione, a seguito degli importanti eventi del 2015, primi fra tutti la Conferenza di Parigi e l’importante Enciclica di Papa Francesco Laudato Sì,  sarà alla base del dialogo tra il dott Michele Scalvenzi e l’ing Gianni Silvestrini.

Il contesto economico, geopolitico ed ambientale in cui ci troviamo non e’ certo dei migliori: il nostro modello economico di riferimento, in questi anni ha, dimostrato i suoi limiti.

Anni in cui interi Paesi hanno incrementato le disuguaglianze senza lasciare intravedere soluzioni rapide per contrastare le difficoltà economiche.

Inoltre il tema delle risorse e’ sempre più pressante: bisognerà consentire l’accesso ad una popolazione in rapido aumento (9 miliardi di persone stimate per la metà del secolo sino ai probabili 11 miliardi a fine secolo).

Il quadro di partenza non e’ certo confortante, tuttavia vi sono significativi segnali in controtendenza: innanzitutto l’ampiezza e la complessità delle sfide che dobbiamo affrontare può essere vinta solo ed esclusivamente puntando sull’innovazione.

Segnali sono in arrivo dai contesti più diversi e lo scopo del libro e’l’analisi di alcuni dei cambiamenti che già sconvolgono interi settoriproduttivi:

l’irresistibile avanzata del solare;
le bioraffinerie del futuro;
la realizzazione di edifici a energia zero;
la ricerca di una mobilità sempre più sostenibile;
l’analisi delle risposte tecnologiche e gestionali correlate con le forze che resistono al cambiamento; l’accresciuta sensibilità ambientale della popolazione;
una riflessione sull’impatto che le rinnovabili e l’efficienza energetica hanno nei confronti dei combustibili fossili e delle aziende elettriche;
i cambiamenti nel settore dell’auto (con il decollo nella vendita di veicoli elettrici), dell’industria e dell’edilizia (risparmi, riqualificazione, rigenerazione urbana passando alla “deep renovation” di interi quartieri)
i cambiamenti apportati dalla stampa 3D, riuscirà ad incidere sulle strutture produttive tradizionali?;
la rivoluzione del LED e delle smart city, che anche per Chiari e’ di stretta attualità’.

E’ chiaro per che agevolare l’uscita dalla crisi, puntando sull’innovazione rispetto ai temi proposti dal libro, sarà necessario avere un ruolo attivo da parte delle Istituzioni in grado di incidere sia a livello sociale che ambientale.

Le prospettive delineate nel libro vogliono fornirci una possibile visione del futuro, una serie di iniziative sulle quali dobbiamo puntare a lungo termine per rendere veritiero l’obiettivo del contenimento della temperatura ad 1,5 gradi.

Una serie di riflessioni per iniziare anche in Italia  ad un ripensamento soprattutto nel campo degli investimenti infrastrutturali (entro il 2030 l’obiettivo europeo consiste nel ridurre del 40% le emissioni climalteranti) in competizione con  altri Paesi della Comunità Europea, come ad esempio la Danimarca che prevede l’abbandono dell’utilizzo di fonti fossili a partire dal 2050 o la Germania, che definirà entro pochi mesi un percorso partecipato che coinvolge il mondo del lavoro, le imprese, l’ambientalismo, i comuni ed i Lander per uscire dal carbone e garantire un drastico taglio della CO2 a metà secolo.

 

Marco Salogni

(Presidente Chiari Servizi Srl)

 

 

Chiari Servizi

Menu