La scuola in bolletta

Chiari Servizi SRL e Fondazione Cogeme: “La scuola…in bolletta. Buona Idea!”

 

Le sinergie tra la Fondazione Cogeme onlus, Chiari Servizi Srl ed Amministrazione Comunale di Chiari hanno fatto sì che gli Istituti Scolastici “Martiri della Libertà” e “A. Toscanini” fossero coinvolti attivamente nel progetto didattico denominato “La Scuola in Bolletta!”.

Il percorso, dedicato ai temi energetici, è stato studiato da Fondazione Cogeme per promuovere tra gli studenti una più diffusa cultura sull’uso efficace dell’energia elettrica, per sensibilizzarli in merito alle buone pratiche di efficienza energetica e sviluppare in loro i primi germogli di un senso critico sull’utilizzo delle risorse a disposizione dell’uomo.

Attraverso piccoli esempi e semplici attività pratiche si è mostrato ai ragazzi quali sono le energie rinnovabili, le loro fonti e gli effetti, così da modificarne positivamente l’atteggiamento verso il loro utilizzo, accrescendo le competenze e la capacità di tradurre tali conoscenze in comportamenti concreti.

Con una marcia in più, partendo da un percorso di formazione socio-culturale, i ragazzi delle scuole hanno partecipato al progetto come soggetti attivi e non solo come fruitori passivi, con l’obiettivo di sensibilizzare di riflesso anche le famiglie, ad un uso attento ed efficiente dell’energia.

L’attività “La Scuola in Bolletta!” ha coinvolto nel complesso 14 classi, per un totale di oltre 330 studenti. Le classi che hanno preso parte all’iniziativa sui temi energetici sono state le V Primarie Martiri e Pedersoli con le III Medie per l’IC “Martiri della Libertà” e le classi V Turla e Varisco con le II Medie per l’IC “A. Toscanini”.

“Chiari Servizi SRL ha acquisito, dalla corrente stagione termica, la conduzione del calore per gli edifici pubblici del Comune di Chiari.

Per questo motivo abbiamo pensato, grazie all’importante collaborazione che negli ultimi anni si è instaurata con Fondazione Cogeme, di coinvolgere gli Istituti Scolastici cittadini nel progetto “La Scuola in Bolletta!”.

Educare all’uso dell’energia oggi significa avere Cittadini che in futuro sapranno utilizzare non meno, ma bene e meglio le fonti energetiche di cui disponiamo e che confidiamo saranno sempre più pulite.” – Ing. Marco Salogni, Presidente e AD Chiari Servizi SRL.

“Ritengo molto importante che alcuni progetti supportati da Fondazione Cogeme diventino patrimonio condiviso anche da realtà esterne, sia per la loro validità sia per la loro capacità di mettere in relazione risorse e competenze diverse. Un’ulteriore attestazione della bontà del percorso intrapreso in questi anni” Prof. Gabriele Archetti, Presidente di Fondazione Cogeme Onlus.

 

la scuola in bolletta

 

Menu
Digital Marketing Search Engine Optimization and Marketing 2017 Marketing Search Engine Optimization and Marketing 2017 Marketing Search Engine Optimization and Marketing